Pulizie ECOsostenibili

ATTIVA è pronta a dimostrare il contrario, infatti è in grado di erogare servizi ecocompatibili a bassissimo impatto ambientale.

Il progetto che ci impegna ormai da anni nella ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale ha un nome:

 


 

ATTIVA NATURAL, ed anche un amico: Eddy, il nostro amico bruco che quando approva un sistema di pulizia per la sua eco sostenibilità lascia una impronta: APPROVATO ATTIVA NATURAL


Quali sono i principi base che ci hanno spinto a creare dei servizi ecocompatibili per pulizie efficaci e sicure?

 

·         Sicurezza per il cliente e per chi vive nei locali che noi puliamo

·         Sicurezza per l’operatore

·         Riduzione ove è possibile anche del 100% dell’utilizzo dei detergenti chimici

·         Abbattimento dell’inquinamento delle acque reflue

·         Diminuzione di utilizzo e spreco di acqua

·         Diminuzione di utilizzo di energia elettrica

·         Diminuzione dei trasporti su ruota

·         Utilizzo di materiale riciclato

Molti ci hanno detto che tutto ciò era pura fantasia. Noi ci abbiamo creduto e pe anni abbiamo cercato partner virtuosi che ci permettessero di realizzare il nostro obiettivo.

Ora il nostro sogno è realtà quotidiana. Come facciamo?

Utilizziamo nuove tecnologie e prodotti che permettono di raggiungere risultati formidabili e puntiamo moltissimo sulle risorse umane perché crediamo che dare un’auto potente ad una persona senza patente di guida sia pericoloso e non si raggiungono i risultati voluti, noi lo chiamiamo ATTIVA TRAINING CENTER, per il resto del mondo? La FORMAZIONE. Solo con la formazione attenta, continua e puntuale il servizio può essere erogato con efficacia soprattutto in presenza di nuove tecnologie. 

Queste sono alcune tecnologie che adottiamo: 

Detergenti probiotici

 

 


I detergenti probiotici sono detergenti a base di microorganismi vivi, contengono una carica batterica benefica che è in grado di nutrirsi di “sporco” composto da materiale organico portandolo ad un naturale degrado.

I vantaggi sono molteplici, pulizia più profonda che con l’utilizzo di detergenti chimici tradizionali e contestuale eliminazione di cattivi odori

Maggiore durata della pulizia nel tempo perché i batteri continuano a lavorare anche dopo la pulizia.  Schede di sicurezza con completa assenza di simboli di pericolo.

Cosa possiamo lavare con questi detergenti? Bagni, WC, Pavimenti, Superfici ed arredi, Pavimentazioni.

 
 
 

Obiettivi raggiunti? Completa biodegradabilità e impatto ambientale minimizzato.


 

Risparmio d’acqua: Lavapavimenti con recupero d’acqua 

 


Le nuove tecnologie hanno apportato importanti e significative occasioni per diminuire l’impatto ambientale delle procedure di pulizia. L’utilizzo dell’acqua come solvente e come veicolo per la rimozione dello sporco è pressoché imprescindibile ma può essere migliorato ed ottimizzato. ATTIVA infatti ha adottato macchine lavapavimenti che riciclano l’acqua dopo l’aspirazione.

 
 
 

Obiettivi raggiunti? Il risparmio di circa il 66% di acqua confronto ad una normale lavapavimenti.


 

     

 

Risparmio energetico (lavatrici a bassa temperatura) 

 


Il lavaggio e la sterilizzazione in ambienti medicali sia delle attrezzature (mop, panni, etc.) che di biancheria in hotel, ospedali e case di cura da sempre prevede lavaggi ad alta temperatura per garantire igiene e disinfezione, le lavatrici che ATTIVA adotta, utilizzano una tecnologica che permette di ottenere ii medesimi risultati lavando però a bassa temperatura mantenendo la conformità alle più restrittive normative in materia di igiene e contaminazione in lavanderia (RABC).

 

 
 
 

Obiettivi raggiunti? Risparmi di oltre il 20% di energia elettrica e di oltre il 40% dell’acqua necessaria per i lavaggi.


 

     

 

Disinfezione ambientale Chemical  free (Ozono) 

 


Nel 1890 il Sig. Christian Schönbein scopri una molecola instabile dell’ossigeno (O3), che avendo una forte azione ossidante è in grado di reagire con molte sostanze organiche quindi scoprì un potente battericida, fungicida ed inattivante dei virus, Il sig. Schönbein aveva scoperto l’OZONO.

Dal 1906 le acque municipali di Nizza (Francia) sono potabilizzate con impianti di iniezione di ozono.

In Italia, il Ministero della Salute con protocollo n.24482 del luglio 1996,  ha riconosciuto l’ozono come “PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DI AMBIENTI”.

Nel 2001 la FDA (Food and Drug Administration), considerata la potente efficienza dell’ozono come disinfettante e ne ha anche dichiarato la compatibilità con gli usi alimentari.

Nel 2013 ATTIVA adotta i generatori d’ozono per disinfettare e deodorare camere d’albergo e studi medici oltre a iniettare l’ozono nell’acqua che poi viene utilizzata per disinfettare le superfici nell’industria alimentare.

 

 
 
 

Obiettivi raggiunti? Nessun residuo chimico a contatto  con gli alimenti. Impatto ambientale nullo perché pulizie Chemical Free (senza sostanze chimiche)

...approfondisci...


 

     

 

Pulizia dei sistemi di condizionamento 

 


L’efficienza energetica, la minimizzazione dell’impatto ambientale e l’igiene dei locali in cui viviamo non può prescindere dalla manutenzione degli stessi a partire dai sistemi di trattamento dell’aria. I sistemi di condizionamento se non adeguatamente puliti, lavati e disinfettati perdono di efficienza aumentando considerevolmente il consumo di energia per il condizionamento dell’aria, inoltre sono facili veicoli di infezioni anche molto serie come la legionellosi. ATTIVA SRL ha adottato un sistema di lavaggio ad acqua dei condizionatori e delle unitò di trattmento aria che fa seguire da una disinfezione con iniezione di ozono.

 

 
 
 

Obiettivi raggiunti?Miglioramento dell’efficienza delle macchine con un risparmio energetico fino al 30%,completo abbattimento di batteri, muffe e funghi per una migliore e più sicura qualità dell’aria.


 

     

 

Pulizie ordinarie Chemical free (Acqua alcalina e acqua acida) 

 


Possiamo migliorare la perfezione? Diciamo che possiamo rendere più utile al nostro scopo quanto la natura ci offre. Di cosa stiamo parlando? Dell’acqua. L’acqua è un ottimo solvente, è un ottimo veicolo per la rimozione dello sporco, è ovviamente eco compatibile. ATTIVA SRL per le pulizie ordinarie in cantieri di medie e grosse dimensioni produce direttamente sul luogo la soluzione detergente utilizzando solo H2O (Acqua) e NaCl o cloruro di sodio (normalissimo sale da cucina). Sfruttando l’elettrolisi scindiamo l’acqua, l’addizioniamo di sale e creiamo  due diversi detergenti per tutte l superfici e per tutti gli sporchi ordinari. La soluzione utilizzata è acida o alcalina ma è soltanto acqua salata.

 

 
 
 

Obiettivi raggiunti? Impatto ambientale nullo, pericoli per l’operatore nulli, residui chimici sulle superfici trattate nulli.


 

     

 

Dosaggio automatico (Anche portatile) 

 


Quando è indispensabile o comunque richiesto l’utilizzo di detergenti chimici come possiamo tutelare l’ambiente? Da uno studio  recente condotto da un produttore mondiale di detergenti chimici si è evidenziato che più del 35% di detergenti venduti vengono sprecati in dosaggi errati. Una quantità eccessiva di detergente oltre a creare fastidiosi residui sulle superfici lavate crea gravi danni all’eco sistema perché viene gettata negli scarichi una notevole quantità di principio attivo non utilizzato. Attiva ha adottato sistemi di dosaggio del detergente in modo che la quantità dello stesso non dipenda dall’operatore dotando i cantieri di dosatori automatici anche portatili.

 

 
 
 

Obiettivi raggiunti? Bassissimi residui di detergente, minimo utilizzo di composti chimici, dispersione nell’ambiente di sostanze ancora attive minimizzata.


 

     

 

Acqua pura       

 


L’acqua in natura esiste solo aggregata con impurità di diversa natura: Sali minerali, metalli, molecole organiche etc.. L’acqua pura in effetti è instabile e tende a creare legami con le impurità con cui viene a contatto. Questa proprietà ne fa un grande strumento di pulizia. ATTIVA SRL utilizza la tecnologia di produzione  di acqua pura montata in una stazione di lavaggio mobile. Questo ci permette di lavare superfici vetrate utilizzando solo acqua, inoltre con aste in fibra di carbonio siamo grado di raggiungere i 20mt di altezza senza l’utilizzo di piattaforme di sollevamento.

 

 
 
 

Obiettivi raggiunti? Lavaggio vetrate senza detergenti chimici, nessun danno per l’ambiente e massima sicurezza per l’operatore che non deve operare in altezza.


 

     

 

Carta ecologica

 


La carta ha innumerevoli applicazioni e forme, in realtà nel settore pulizie e igiene viene utilizzata quasi completamente per la sua qualità di assorbenza. Infatti quando si passa su di una superficie un pezzo di carta si produce una azione meccanica con assorbimento di acqua o altre sostanze liquide. ATTIVA SRL ha innanzitutto rimosso l’utilizzo di carta dai processi di lavorazione a favore dell’utilizzo di panni riutilizzabili con uguale o maggiore potere assorbente. Ove è richiesto l’utilizzo della carta, ad esempio quando un cliente richiede la fornitura di carta per i bagni come carta igienica o carta asciugamani proponiamo e forniamo carta riciclata, non bianca in modo che non siano stati utilizzati sbiancanti nel processo di produzione. Tale carta è generalmente beige con goffrature di assoluto pregio. Inoltre è fornita in dispenser che ne evitano lo spreco.

 

 
 
 

Obiettivi raggiunti? Meno alberi abbattuti, minore utilizzo di prodotti chimici per la produzione della carta, minore spreco con i dispenser.